Arredare casa, gli errori da evitare

arredare-casa

Arredare una casa non è un’impresa facile. Se non ti sei mai occupato del design interno di una stanza, dal tappeto fino alle travi del soffitto, ecco come evitare i più comuni errori nell’interior design.
In alternativa, puoi smettere la lettura adesso e contattare un esperto del settore tramite la nostra app, scaricala subito.

1. Le giuste dimensioni per arredare

I mobili e gli oggetti d’arredo devono sempre essere proporzionati alla grandezza della stanza: divani troppo voluminosi farebbero risultare ancora più piccolo un già modesto salotto. Quando acquisti i mobili scegli un giusto mix di forme, altezze e dimensioni.

2. Prendi sempre le misure

Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi cosa, assicurati di sapere che cosa serve. Misura lo spazio che devi riempire e tieni conto del posizionamento delle prese. 

3. Chiedi consiglio ad un amico prima di arredare

Quando la immaginiamo, la stanza dei nostri sogni è sempre perfetta. Prima di buttarti a capofitto su un progetto confrontati con un amico. 

4. Prima i tessuti poi la pittura

Di solito la prima cosa che si fa è quella di contattare un imbianchino e far tinteggiare la casa: niente di più sbagliato. Prima procedi all’acquisto dei tessuti – tende, tappeti e cuscini, divani. Sarà per te più facile abbinare i colori dei tessuti con quello delle pareti.

5. Non dare fondo al budget subito

Arredare una casa o una stanza è un processo lungo. Il peggior errore che potresti fare è quello di acquistare tutto il necessario in una volta sola. Meglio quindi costruire un po’ per volta nel tempo ed essere pazienti. 

6. Il punto focale

Ogni stanza necessita di un punto focale: un elemento verso il quale converge lo sguardo. Per esempio, per il salotto, divani e mobili vengono disposti in funzione della TV. 

7. Gli oggetti che ci sono stati regalati

Ognuno di noi ha ereditato mobili o oggetti di famiglia: il pianoforte della nonna, la poltrona dello zio, il candelabro della suocera. Se questi oggetti non sono di tuo gradimento, benché di grande pregio e valore, liberatene. Le cose presenti nella tua casa devono darti gioia e allegria.

8. Non bloccare la luce naturale

Il letto contro la finestra, tende troppo scure e pesanti, la spalla della libreria a coprire la finestra. La luce naturale non deve essere bloccata. Lampade e lampadari aiutano a rendere il tuo ambiente luminoso, ma non ti daranno mai la stessa carica dei raggi del sole del mattino.

Quanti di questi errori di arredamento avevi commesso? Se sei alla ricerca di un imbianchino, un arredatore o un trasportatore? Scarica subito la nostra App e fai le tue richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *