Come sturare il lavandino, metodi e prodotti

sturare-lavandino

È un problema decisamente fastidioso che accade spesso in cucina, in bagno o in un qualsiasi lavello: bisogna trovare il modo migliore per rispondere alla domanda come sturare un lavandino intasato?

In commercio ci sono molti prodotti utili allo scopo che, versati direttamente nello scarico, sciolgono ciò che lo sta ostruendo. Questi prodotti chimici, talvolta veri e propri acidi, sono decisamente una soluzione rapida ma è importante che vengano maneggiati con cura ed attenzione. 

Quindi, se decidi di usare prodotti chimici ricorda di indossare guanti di gomma e seguire attentamente ciò che viene indicato come corretto utilizzo del prodotto.

Sugli scaffali del supermercato i prodotti chimici che rispondono alla domanda “come sturare il lavandino” sono molti, tra i più efficaci c’è la soda caustica, che è importante maneggiare con attenzione, visto la sua azione ustionante, e utilizzarla su uno scarico asciutto.

Soluzioni meno pericolose e più “green”?

Le opzioni sono molteplici e dipendono dalla gravità del problema.

Un lavandino, infatti, si ostruisce a causa di capelli o prodotti di igiene personale che si accumulano o a causa di rifiuti alimentari e detersivi.

Armati di sale grosso (almeno due cucchiai), bicarbonato di sodio (altri due cucchiai) e acqua bollente. Unisci insieme sale e bicarbonato, versali nello scarico e lasciali a riposo per una decina di minuti.  Successivamente versa almeno un litro e mezzo di acqua bollente, che attiverà il composto.

Stura-lavandino a molla sia a ventosa.

Il primo va inserito direttamente nello scarico per poi far ruotare il manico e far scorrere via ciò che ostruiva. Lo sturalavandino a ventosa, invece, prevede dapprima di eliminare l’eventuale acqua stagnante, quindi di coprire il buco all’estremità del lavello, appoggiare la ventosa sul buco e muoverla su e giù. Così facendo l’oggetto che ostruiva lo scarico può essere rimosso.

In casi più gravi o in caso di poco destrezza è necessario che il lavandino intasato sia trattato da qualcuno che sappia come fare.

Sai che con Tasker Work puoi trovarlo in maniera del tutto semplice e veloce?
Puoi trovare l’idraulico che fa per te o il miglior esperto vicino casa disponibile nella giornata e nell’ora in cui sei più comodo. Ti basta inserire una richiesta, il budget che sei disposto a spendere ed attendere. Ancora una volta, la nostra applicazione sarà la tua soluzione più rapida ed efficace.
Scaricala Subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *