Selezione del personale, come scegliere la migliore Badante

selezione-badante

Anche i nostri arzilli anziani hanno bisogno di non sentirsi soli, per loro è fondamentale avere una persona di fiducia che passi del tempo con loro e li aiuti nelle faccende quotidiane.
Ecco un vademecum che ti permetterà di selezionare la badante più in generale nella selezione del personale a tempo pieno o part–time più adatta alle tue esigenze

1. Domande da fare in un colloquio

Il colloquio è un momento molto importante: prenditi il tempo per valutare con attenzione ogni candidato. La prima cosa da controllare sono i documenti (carta d’identità, codice fiscale e, nel caso di lavoratori extracomunitari, il permesso di soggiorno) e le referenze. Se il lavoratore ha una formazione socio-sanitaria (OSS, OSA) può essere un vantaggio.

2. Competenza

In fase di colloquio, poni domande precise: è fondamentale per capire se il lavoratore sia in grado di curare l’igiene personale, di assistere moralmente l’assistito, di provvedere alle faccende di casa o alle piccole commissioni.  

3. Motivazione

Fare assistenza alla persona non è soltanto un lavoro, ma bisogna che ci sia anche una passione più forte dell’interesse economico. È importante che il candidato racconti le sue esperienze passate per capire la pazienza, l’attitudine al dialogo e il rispetto nei confronti dell’assistito.

4. Come posso verificare che tutto vada bene?

In fase di selezioni potresti escludere i candidati che non hanno i requisiti appena descritti. Durante il periodo di prova, fai sentire la tua presenza sia alla badante che al tuo famigliare. Un’altra cosa da fare è chiedere alla badante di occuparsi di alcune mansioni e valutare successivamente se le mansioni sono state svolte in modo corretto.

Come trovare una badante in modo facile?

Hai bisogno di una persona per assistere un tuo caro?
Viene sulla nostra app, inserisci un annuncio per ricerca badante, ti sarà più facile trovare la persona giusta. Tasker Work è l’app dei lavoretti che mette in contatto domanda e offerta di piccoli lavori e servizi.
Trovare la persona giusta sarà davvero semplice e potrai svolgere i tuoi colloqui online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *