Trasloco dei pianoforti verticali o a coda, costi e procedure

trasloco-pianoforte

Spostare un pianoforte, verticale o a coda, è un’operazione difficile a causa delle sue dimensione, del peso e della fragilità dello strumento.

Consigli utili al trasporto e al trasloco del tuo pianoforte.

Spostare un pianoforte deve coinvolgere un gruppo di almeno tre o quattro persone, se si tratta di un pianoforte verticale; per un pianoforte a coda, invece, è meglio coinvolgere qualche persona in più, soprattutto se il trasporto non è svolto da una ditta specializzata.

Non trascinare mai lo strumento! Potresti creare danni al pianoforte, alle persone e al mobilio presente nella stanza.

Prestate molta attenzione nell’imballare lo strumento, soprattutto nelle parti più fragili dello strumento. Meglio far eseguire il lavoro da un esperto che conosce le caratteristiche del pianoforte e le tecniche migliori per evitare che venga danneggiato.

Per l’imballaggio si procederà dapprima andando ad alleggerire il pianoforte, smontando tutte le parti che si possono rimuovere, e poi all’imballaggio con materiale antiurto, facendo attenzione a proteggere le parti più sensibili.

Per il trasporto dello strumento, verticale o a coda, un esperto sarà dotato degli strumenti utili a superare gli ostacoli che si possono incontrare, pensate a scale o scalini.
Esistono a tal proposito delle imbracature speciali oppure delle slitte.
Davvero sbalorditivo è il pianoplan, uno strumento robotizzato che permette di evitare sforzi al trasportatore. Tutto questo, però, parte dalla verifica dell’adeguata dimensione delle scale del tuo appartamento.

Anche all’interno del furgone utilizzato per il trasporto del pianoforte dovrà presentare le migliori condizioni per evitare danni

Il prezzo del trasporto varia a seconda della distanza da percorrere e dal piano in cui si trova il pianoforte. Il servizio ha un prezzo di partenza intorno ai 150€ utilizzando l’app di tasker work che permette a te di risparmiare e al traslocatore di arrotondare il proprio stipendio ma può arrivare fino a 1000€ quando le distanze da percorrere per il trasporto aumentano o si vuole contattare una ditta specializzata. 

Ultimi consigli

Non credere che un esperto comporti costi elevati, puoi trovare i migliori tecnici in zona e semplicemente utilizzando la nostra app. Come fare? Scarica l’app e inserisci un annuncio in pochi e semplici passi. Riceverai subito aiuto. 

Non dimenticare di riaccordare lo strumento una volta posizionato nella nuova abitazione e, magari, di occuparti della sua pulizia per tornare a godere appieno del suo suono!

E mi raccomando, scegli di trasportare il pianoforte in belle giornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *